Qualità Carofiglio

Vendita prodotti ittici freschi e congelati

Qualità e controlli dei prodotti ittici

Vogliamo ottenere una stretta relazione cliente-fornitore, che ci permette di crescere insieme nello sviluppo delle nostre imprese.

In un clima di collaborazione costante, sempre alla ricerca di un reciproco beneficio.


Orientamento al cliente: ci impegniamo nel soddisfare le necessità dei clienti che si affidano a noi, e nella consegna dei prodotti secondo i requisiti stabiliti.

Garanzia della qualità: ci preoccupiamo di selezionare i nostri fornitori, affinché i prodotti ittici siano sempre di qualità; desideriamo assicurare ai clienti la consegna del prodotto nelle date e alle condizioni stabilite, seguendo sempre i parametri di qualità accordati.

Flessibilità: il nostro servizio si basa sulla versatilità come principale arma di lavoro e di distinzione rispetto ai nostri concorrenti; sappiamo rispondere a tutte le necessità dei nostri clienti.

Tra i nostri obiettivi aziendali ci sono:

  • miglioramento della conoscenza e la trasparenza della produzione
  • valorizzazione dei prodotti della pesca
  • messa a punto di metodi e strumenti per migliorare la qualità dei prodotti ittici
  • promozione di metodi di lavoro pensati nel rispetto dell’ambiente 
  • selezione di risorse valide e operai specializzati 
  • relazioni durature con fornitori e clienti
  • ampia gamma di prodotti 
  • prezzi competitivi
  • costante sviluppo del prodotto
  • gestione di qualità.

Rispetto delle norme vigenti igienico sanitarie e maggiori informazioni per i consumatori

Il nuovo regolamento stabilisce delle norme per una migliore etichettatura ed informazione dei consumatori sui prodotti della pesca vivi, freschi e refrigerati.
Per questo motivo, i nostri clienti troveranno su ciascuna confezione la denominazione della specie, il metodo di produzione (pesca in mare o acquicoltura) e la zona di produzione, le date di confezionamento e di scadenza secondo le vigenti norme igienico sanitarie (piano HACCP), di qualità dei prodotti ittici e di tracciabilità.

In tal modo, la Prodotti Ittici Carofiglio incoraggia le persone a consumare un prodotto sicuro, per il quale ottengono informazioni chiare sull’origine e il valore del pescato.

Tale misura consente ai consumatori, inoltre, di evitare l’acquisto di pesce che potrebbe essere stato prodotto o venduto in violazione delle misure di conservazione.

Nel rispetto delle prescrizioni del D.L.vo n. 531/1992 (D.L.vo 155/97; Reg. CE 852/04; Reg. CE 853/04), l’azienda si propone di raggiungere una serie di risultati:

  • la corretta conservazione delle materie prime a livello di temperatura,  condizioni igienico sanitarie e integrità delle confezioni, se presenti; al fine di salvaguardarne la salubrità e le giuste condizioni igieniche nelle fasi di preparazione e somministrazione;
  • il miglioramento della formazione del personale, tramite un continuo aggiornamento sui concetti di igiene alimentare e sull’educazione a comportamenti corretti, per un’ineccepibile e costante igiene personale.
 

Come conseguenza di questi risultati, la Carofiglio Prodotti Ittici, punta al costante incremento della propria clientela, e della sua crescente fidelizzazione.

Ciclo di lavorazione nei prodotti della pesca

Il ciclo di lavorazione più complesso si effettua nel laboratorio, ed è rappresentato dalla lavorazione dei molluschi cefalopodi congelati.

Questi prodotti ittici possono essere sottoposti a processi di decongelamento, arricciatura, taglio ad anelli e/o pezzi di varia dimensione e forma; seguiti da confezionamento e congelamento rapido, come previsto dalla circolare n. 7 del Ministero della Sanità.

Lavorazione, trasformazione, conservazione e vendita del pescato

Il processo di lavorazione dei prodotti ittici

Le unità lavorate, confezionate singole o in pallet, vengono depositate nella cella a temperatura di refrigerazione se devono essere vendute nel raggio di poche ore.
In alternativa vengono sottoposte, se si tratta di molluschi cefalopodi, ad un tempestivo congelamento rapido nell’apposito abbattitore statico di temperatura; questo dispositivo è capace di portare il prodotto a -18° C al cuore, in meno di quattro ore.
La sala di lavorazione è dotata d’impianto di condizionamento della temperatura, in modo che si possa mantenere stabile a 12 °C, durante la fase di presenza dei prodotti della pesca sia freschi sia congelati.

Il materiale per il confezionamento è controllato all’arrivo, per verificare l’integrità delle confezioni. Dopo, viene stoccato alla stessa stregua del prodotto alimentare con cui viene a contatto dopo il suo utilizzo.

Il prodotto è sottoposto al processo di eviscerazione, spellatura, allontanamento dell’osso, per le specie provviste.
Eventualmente, viene sottoposto al processo di taglio in pezzi ad anelli.
L’eviscerazione e l’allontanamento dell’osso sono lavorazioni eseguite a mano sopra un apposito tavolo a più posti di lavoro – ognuno dei quali è dotato di singolo spazio con rubinetto di acqua corrente sempre aperto.
Se il prodotto deve essere tagliato in anelli, viene prelevato dai tini e sottoposto, sugli appositi tavoli da lavoro, al processo di taglio.
Se il prodotto ittico deve essere venduto senza taglio, viene sottoposto, negli appositi arricciatori, a due o tre processi di arricciatura – durano circa mezz’ora, in acqua e ghiaccio cambiati ad ogni nuovo ciclo di lavorazione.

In questa fase sono fondamentali sia la temperatura del prodotto – che non deve mai arrivare a livelli tali da consentire la ripresa dell’attività di replicazione microbica – sia l’igiene totale degli ambienti, delle attrezzature, degli utensili, degli addetti e delle manualità.
Degli accorgimenti tali da prevenire possibili contaminazioni e/o inquinamenti del prodotto.

Tutto il processo di lavorazione dei prodotti avviene nel rispetto delle normative vigenti in materia alimentare.

Fasi di lavorazione del pescato fresco:

  • Pesca nel nostro mare.
    Il peschereccio ritorna a riva, dopo la pesca, carico delle bontà che arrivano dalle nostre acque pugliesi.
  • Divisione del pescato.
    Il pescato viene diviso per pezzatura e inserito in casse di polistirolo con ghiaccio, per mantenere il pesce alla temperatura ideale.
  • Controlli di qualità.
    Viene fatta una selezione del pescato, rispettando tutte le norme igienico sanitarie e della tracciabilità vigenti.
  • Logistica.
    Usiamo automezzi di proprietà per trasportare il pesce fresco in celle refrigerate, che possiedono valori di temperatura e umidità controllati.
  • Vendita.
    Nelle nostre pescherie, prima della vendita il pescato subisce ulteriori controlli di qualità, e viene preparato per ogni esigenza di cucina.

Fasi di lavorazione del pesce importato:

  • Approccio con i fornitori.
    Abbiamo relazioni storiche con aziende ittiche a livello internazionale (Italia, Francia, Spagna, Grecia, Olanda, Danimarca, Norvegia, Scozia).
  • Visione in anteprima del prodotto.
    Vengono presi in considerazione video e foto dei prodotti, prima di effettuare l’ordine di acquisto.
  • Ordine.
    Vengono ordinate qualità e pezzature specifiche dei prodotti ittici internazionali, sulla base delle nostre esigenze.
  • Arrivo dei prodotti.
    Verifichiamo la conformità del pesce richiesto, eseguiamo attenti controlli di qualità e verifiche documentali.
  • Stoccaggio.
    La conservazione avviene all’interno di ambienti di nostra proprietà, a temperatura e umidità controllate.

Prodotti Ittici Carofiglio, Bari: la sicurezza di mettere in tavola prodotti freschi, sceltissimi e di qualità superiore per i palati più esigenti

L’azienda pugliese è diventata un punto di riferimento consolidato, apprezzato per la freschezza del pesce, con i suoi punti vendita all’ingrosso e al dettaglio che ne fanno una tappa obbligata per chi vuole mangiare bene.

Pesce freschissimo, pluridecennale esperienza nel settore ed estrema cura nella conservazione delle materie prime: la Prodotti Ittici Carofiglio è una vera istituzione nel capoluogo pugliese…