Le unità lavorate, confezionate singole o in pallet, vengono depositate nella cella a temperatura di refrigerazione se devono essere vendute nel raggio di poche ore.
In alternativa vengono sottoposte, se si tratta di molluschi cefalopodi, ad un tempestivo congelamento rapido nell’apposito abbattitore statico di temperatura; questo dispositivo è capace di portare il prodotto a -18° C al cuore, in meno di quattro ore.
La sala di lavorazione è dotata d’impianto di condizionamento della temperatura, in modo che si possa mantenere stabile a 12 °C, durante la fase di presenza dei prodotti della pesca sia freschi sia congelati.
Il materiale per il confezionamento è controllato all’arrivo, per verificare l’integrità delle confezioni. Dopo, viene stoccato alla stessa stregua del prodotto alimentare con cui viene a contatto dopo il suo utilizzo.
Il prodotto è sottoposto al processo di eviscerazione, spellatura, allontanamento dell’osso, per le specie provviste.
Eventualmente, viene sottoposto al processo di taglio in pezzi ad anelli.
L'eviscerazione e l'allontanamento dell'osso sono lavorazioni eseguite a mano sopra un apposito tavolo a più posti di lavoro - ognuno dei quali è dotato di singolo spazio con rubinetto di acqua corrente sempre aperto.
Se il prodotto deve essere tagliato in anelli, viene prelevato dai tini e sottoposto, sugli appositi tavoli da lavoro, al processo di taglio.
Se il prodotto ittico deve essere venduto senza taglio, viene sottoposto, negli appositi arricciatori, a due o tre processi di arricciatura - durano circa mezz’ora, in acqua e ghiaccio cambiati ad ogni nuovo ciclo di lavorazione.
In questa fase sono fondamentali sia la temperatura del prodotto - che non deve mai arrivare a livelli tali da consentire la ripresa dell’attività di replicazione microbica - sia l'igiene totale degli ambienti, delle attrezzature, degli utensili, degli addetti e delle manualità.
Degli accorgimenti tali da prevenire possibili contaminazioni e/o inquinamenti del prodotto.
Tutto il processo di lavorazione dei prodotti avviene nel rispetto delle normative vigenti in materia alimentare.